Carlotta Vazzoler

Candidata Sindaca
Comune di Dolo

 

"I cittadini al centro delle scelte"

Carlotta Vazzoler

Candidata Sindaca
Comune di Dolo

"I cittadini al centro
delle scelte"

La mia legislatura 

Le mie azioni dal 2015 al 2020:

In questi cinque anni di legislatura, anche portando le istanze di tanti Cittadini, ho lavorato in vari ambiti prima come Assessora alle politiche sociali e poi come Consigliera, presentando progetti, interrogazioni, proposte che in diversi casi hanno orientato le scelte dell’amministrazione dimostrando che un contributo serio e costruttivo anche se viene dall’opposizione è efficace.

SCUOLA E FAMIGLIA

# Famiglia: ho realizzato il progetto “’Alleanza per le Famiglie” con l’ottenimento di finanziamenti regionali per la creazione di servizi per i cittadini.
# Scuola Giotto Dolo: ho portato avanti le istanze di famiglie ed insegnati per la realizzazione della mensa, dell’ascensore, dei laboratori e della messa in sicurezza della palestra, lavori che non erano stati previsti.
# Scuola Manin e Gandhi Sambruson: sono intervenuta con sopralluoghi per supervisionare i lavori e sollecitare la messa in sicurezza degli edifici in tempi certi e veloci perché il raggruppamento di tutti gli alunni delle elementari e delle medie assieme non doveva durare più di due mesi. Osservo che ad oggi la scuola Manin non è terminata con gravi conseguenze per la prossima riapertura delle scuole e le problematiche post Covid per la ripresa della didattica.

SPORT

# Stadio Walter Martire: ho segnalato con varie interrogazioni e richieste la necessità di sistemare definitivamente l’impermeabilizzazione della tribuna per bloccare le continue infiltrazioni, che provocano muffe e degrado all’interno. Mancano spogliatoi per le ragazze, una palestra muscolazione, uffici e magazzini. Quelli esistenti non hanno adeguate condizioni di decoro igienico-sanitario.
# Palazzetto sport: sono intervenuta in difesa di associazioni e società sportive affinché nella struttura fosse dato loro spazio e con una gestione più ampia che coinvolgesse al mattino anche le scuole permettendo un maggiore utilizzo e riduzione dei costi.
# Palestra scuola Giuliani Dolo: ho sollecitato la sistemazione e riqualificazione della palestra delle medie.

OSPEDALE

# Ospedale: sono intervenuta in varie occasioni in questi anni in consiglio comunale in difesa dell’Ospedale di Dolo per il suo mantenimento, lo sviluppo negli scenari futuri regionali. Ora è il momento di pensare alle strutture sanitarie in funzione dell’attuale emergenza e nuove metodologie.
# Elisoccorso: previsto da questa amministrazione sopra la pista di pattinaggio avrebbe sacrificato parte dell’attività sportiva e creato delle difficoltà logistiche per i soccorsi. Ho chiesto quindi che venisse identificata un’area adeguata all’interno dell’Ospedale lasciando libera l’area degli impianti sportivi.

AMBIENTE

# Ambiente e Verde: ho proposto la redazione di un “Piano degli Alberi” per la cura, la manutenzione e la gestione del patrimonio arboreo su tutto il territorio comunale e ho sostenuto la richiesta di monumentalità del filare di robinie lungo il Naviglio presentata da due comitati cittadini. Visto l’abbattimento di dieci alberi sani nel parco di via Piave ho chiesto ed ottenuto il reimpianto di altre analoghe essenze.
# Rive a valle del nuovo vaso: ho sollecitato il ripristino del filare dei pioppi Cipressini lungo le due rive con la piantumazione dei trenta esemplari ad oggi mancanti, di sistemare la staccionata in legno dell’approdo di attracco che versa in condizioni impietose e pericolose, di sollecitare il ripristino delle rive che franano dall’erosione con una palificata.
# Qualità dell’aria: sapere cosa respiriamo permette di attivare azioni preventive e per questo ho chiesto il ripristino delle centraline smantellate per la misurazione della qualità dell’aria e l’informazione tempestiva ai cittadini attraverso sistemi informatici.
# Consumo del suolo: ho promosso in consiglio comunale un’azione condivisa per il blocco dell’accordo di programma (supermercato e rotonda Pasteur) che intendeva cementificare 13.000mq di parco pubblico realizzando una impattante volumetria in un’area protetta fronte Naviglio Brenta alle porte di Dolo.

PROGETTI

# Distretto del Commercio: ho chiesto che l’amministrazione attuasse strategie di rigenerazione del settore commerciale come l’attivazione del “Distretto del commercio” che in altre realtà limitrofe a Dolo ha permesso di avere finanziamenti per le attività commerciali.
# Contributi europei: ho proposto di partecipare al bando europeo “WiFi4Eu” per ottenere un finanziamento e realizzare hotspot WIFI pubblici ad Arino, Dolo e Sambruson. Attualmente gli spazi sono numerosi e interessanti per finanziare progetti di cui possono beneficiare pubblica amministrazione, impresa e privato cittadino.

OPERE PUBBLICHE

# Ex Piazza del Grano: ho promosso una serie di azioni che hanno portato alla temporanea sospensione del progetto che, partito senza alcuna condivisione con i cittadini, prevede la realizzazione di una mastodontica gradonata in cemento sul Naviglio, lo smembramento del filare secolare di robinie che è tutelato anche dal punto di vista monumentale con l’abbattimento di una ventina di alberi, la cementificazione del centro cittadino con l’uso di betonelle, l’eliminazione della fontana senza valorizzare gli elementi storici e monumentali caratterizzanti la storia del nostro paese. Non sono contraria alla chiusura di via Cairoli e alla ristrutturazione del centro di Dolo, ma dobbiamo avere la certezza che non si metterà in crisi la viabilità del paese. Ad oggi non ci sono atti, studi e sperimentazioni che lo confermino.
# Ex Foro Boario: il progetto che questa amministrazione ha previsto costa il doppio di uno analogo presentato cinque anni fa dalla giunta Gottardo ed è sostanzialmente una sistemazione del parcheggio esistente. Quest’area è la porta di ingresso ovest del nostro paese e va valorizzata. Per questo ho proposto che venga revisionato il progetto prevedendo un’area verde di servizi per i cittadini ed accoglienza per i turisti.
# Squero Monumentale: ho chiesto interventi di decoro e pulizia dell’area dello Squero monumentale.
# Isola Bassa: viste le continue ed inascoltate lamentele dei residenti, ho sollecitato e suggerito alcune azioni: l’implementazione di un sistema di videosorveglianza dell’area, una più regolare manutenzione, la sistemazione dei cartelli e della luce, l’intervento delle Forze dell’Ordine e degli operatori di strada per azioni di prevenzione. Alcune azioni sono state fatte.
# Ex Macello: sono intervenuta per bloccare la prevista cessione in concessione a privati per la realizzazione di un ristorante chiedendo e ottenendo il mantenimento dell’ex Macello come struttura culturale pubblica. Non è stato però tolto dal piano delle alienazioni del comune e pertanto il suo destino è ancora segnato. Ho promosso l’inserimento della struttura nell’iniziativa “I luoghi del cuore” del FAI per la sua protezione. Sono inoltre intervenuta con successo, viste le condizioni di degrado e di abbandono in cui era stato lasciato, anche per un piano di cura del decoro dell’area esterna e delle manutenzioni.
# Intitolazioni: ho presentato un progetto per l’intitolazione delle strade per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società attraverso la toponomastica femminile che è stato in parte accolto.

UTILITY

# Bilancio e tasse: sono intervenuta per far abbassare le tasse chiedendo la riduzione dell’aliquota addizionale IRPEF che è applicata oggi col massimo previsto per legge.
# Smart City: si vuole far passare la manutenzione dell’illuminazione pubblica con luci a led per un progetto di innovazione tecnologica intelligente denominandolo impropriamente “Smart City” e affidando ad un privato la pubblica illuminazione per vent’anni con un impegno economico esorbitante. Una gestione in proprio, come avevo sollecitato, ci avrebbe consentito di godere dei risparmi energetici delle luci a led che invece andranno al privato. “Smart City” è molte altre cose tra cui gestione intelligente della città, delle prenotazioni dei servizi come la prenotazione del biglietto del bus, sicurezza delle persone inclusa quella sanitaria e delle strutture, gestione dell’energia, gestione dei rifiuti, sensoristica ambientale con ad esempio misurazione di rumore, inquinamento, temperature, umidità, presenza di particelle e gas nell’aria.
# Viabilità: ho chiesto l’emissione di una ordinanza e più controllo imponendo il divieto di transito per i mezzi pesanti nel centro cittadino in via Matteotti.
# Albo pretorio comunale: ho chiesto che gli atti amministrativi ritornino ad essere consultabili sul sito del comune visto che questa amministrazione ne ha ridotto la visibilità a soli 15 giorni.