Carlotta Vazzoler

Candidata Sindaca
Comune di Dolo

 

"I cittadini al centro delle scelte"

Carlotta Vazzoler

Candidata Sindaca
Comune di Dolo

"I cittadini al centro
delle scelte"

Il Nostro Programma

LA NOSTRA VISIONE 

Questo periodo di pandemia ci ha catapultato in un mondo di incertezza e di ricerca, come priorità, della salvaguardia della nostra salute e della vita dei nostri cari che mai prima avevamo vissuto. Siamo consapevoli che dobbiamo trovare nuovi strumenti per costruire, ripensare, realizzare il nostro domani e quello della nostra Comunità. Dobbiamo partire da una rinnovata fiducia per quello che possiamo e dobbiamo agire per il nostro futuro. E’ per questo che abbiamo messo in campo le nostre migliori risorse ed energie e abbiamo messo a denominatore comune del nostro agire la #Fiducia e il lavorare assieme in maniera partecipata attiva. La nostra visione poggia su due capisaldi: #NoiConDolo e #DoloCittadellaFiducia.

#NoiConDolo perché la nostra sarà una modalità di lavoro condiviso, inclusivo, fatto di confronto, dialogo, collaborazione vera e fattiva, affinché tutti i cittadini di Dolo siano partecipi delle scelte del proprio paese e dove le differenze e le diversità saranno valore aggiunto. Il capoluogo deve lavorare a fianco delle frazioni e con gli altri Comuni della Riviera del Brenta secondo paradigmi di sussidiarietà e aiuto reciproco, di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse.

#DoloCittadellaFiducia perché c’è bisogno di una rinnovata fiducia nelle istituzioni, di una ripartenza dell’economia, di un’attenzione a tutte le filiere produttive locali per dare vantaggio al paese e ai cittadini e proclamare finalmente l’orgoglio di essere Dolesi. Siamo per la libertà di pensiero e di azione, liberi dalle imposizioni che vengono dall’alto: ognuno potrà dare il proprio contributo libero e volontario per la realizzazione di questo nuovo progetto politico che nasce a Dolo.

E’ necessario tornare ad avere fiducia per una rinascita della nostra Comunità per un futuro sostenibile, partecipato, che guarda al domani e non solo all’oggi.

Mi candido con la mia squadra alle prossime elezioni amministrative perché sono portavoce di una memoria fatta di sei anni di servizio amministrativo e perché, assieme al gruppo di persone che mi sostiene, vogliamo metterci a disposizione del paese offrendo competenza, azione strategica e lungimirante, opportunità di un lavoro fatto bene, da persone libere impegnate per il Bene comune e con l’unico obiettivo di mettere i cittadini e i loro bisogni al centro delle scelte politiche.

LE NOSTRE SFIDE

Nel proporci per la gestione locale della Res Publica sappiamo che siamo sempre più soggetti alla duplice pressione della globalizzazione economica e dello sviluppo tecnologico. Dobbiamo confrontarci con profondi cambiamenti economici e con le minacce, naturali e causate dall’uomo, che gravano sulle nostre Comunità e sulle risorse. Il tornado del 2015 e il fortunale di poco tempo fa, ci ricordano che dobbiamo stare vigili e preparati e lavorare su un piano di mitigazione e adattamento anche in coordinamento e coadiuvati da Protezione Civile e Città Metropolitana. Dovremo affrontare sfide importanti: sostenere l’occupazione in un’economia basata sulla consapevolezza, combattere la povertà e l’esclusione sociale, assicurare una efficace protezione per il nostro ambiente, dare risposte nel nostro piccolo rispetto ai cambiamenti demografici e gestire le diversità culturali, promuovere le buone relazioni e una cittadinanza attiva, creare ponti e relazioni con le associazioni, i gruppi, le imprese, le parrocchie. In un paese che deve tenere conto del ricambio generazionale, che deve impegnarsi per accompagnare i giovani nelle loro scelte, che deve proporre soluzioni per le attività produttive, che deve fare da collante con gli enti e le organizzazioni per portare benessere ai cittadini, che deve sostenere le aggregazioni di persone e le associazioni verso un nuovo futuro con consapevolezza.

LE NOSTRE RESPONSABILITÀ

Vediamo nell’Amministrazione un ruolo centrale per assicurare uno sviluppo al paese fatto anche di cooperazione con tutte le altre sfere di governo del territorio. Un ruolo che esige un approccio più deciso ed integrato all’elaborazione di strategie locali e all’armonizzazione di obiettivi ambientali, sociali, culturali ed economici. Allo stesso tempo dovremo assicurarci che le nostre azioni per migliorare la qualità della vita locale non portino danno alle future generazioni, per questo i nostri occhi e le nostre orecchie saranno attente alle scelte da fare attraverso inclusione e cooperazione.

Il nostro PROGRAMMA si sviluppa su quattro temi principali: #Giovani #Società #Cultura #Impresa.

#GIOVANI

Sono il nostro patrimonio e il nostro futuro. Ci proponiamo di ascoltarli e di aiutarli a trovare gli strumenti per farsi sentire. Abbiamo assistito in questi anni ad una loro partecipazione attiva, spontanea e generosa di fronte ai grandi cambiamenti. Un esempio il tornado 2015: primi fra tutti a fianco della Protezione Civile e le Forze dell’Ordine c’erano loro. Fiumane di giovani pronti a raccogliere le macerie e a rimboccarsi le maniche, senza bisogno di chiedere c’erano. Molti giovani si sono distinti, anche a livello mondiale, come promotori, protagonisti e precursori di grandi cambiamenti:  Greta Thunberg, attivista ambientale; Melati e Isabel Wijsen (17 e 15 anni, Indonesia) due sorelle balinesi che si sono messe in testa di liberare il mondo dalla plastica. Insieme hanno creato nel 2013 Bye Bye Plastic Bags; Katie Eder (19 anni, Stati Uniti) a tredici anni fonda Kid Tales, un’associazione non-profit che offre gratuitamente ai bambini dei corsi di scrittura creativa tenuti da adolescenti; Aran Cosentino (17 anni, Italia) vince la sua prima battaglia ambientale per salvare il fiume Alberone in Friuli e Legambiente lo premia nel 2017 con il riconoscimento “Bandiera verde – Buona pratica nel territorio alpino”. Ci proponiamo come fautori di opportunità e quindi come facilitatori per il passaggio: un’Amministrazione che non si sostituisce alle realtà esistenti, ma che riunisce attorno allo stesso tavolo tutti gli attori del territorio (altri enti pubblici, società sportive, scuola, associazioni di categoria, ecc.) per attuare il principio dell’opportunità a favore dei giovani.

I temi rilevanti: sport, educazione e lavoro, formazione, scuola, opportunità, crescita personale, tecnologia, arte e tendenze, letteratura, partecipazione, turismo, moda, design, lavoro e nuove professioni.

#SOCIETA’

Abbiamo compreso che è necessario recuperare lo spazio pubblico e la sfera pubblica, intesi non solo come spazio fisico, ma anche come dimensione culturale. Ed è per questo che promuoviamo un cambio di passo, che significa opportunità, nella modalità di comunicazione e di condivisione delle scelte. Se nel privato si cercano risposte e soluzioni per la propria famiglia, e nel pubblico si affrontano e si risolvono le questioni che riguardano tutti i componenti della polis, noi proponiamo di sviluppare “la terza sfera” che è quella della comunicazione. Il ruolo di questa parte sarà quello di unire pubblico e privato e di assicurare un traffico fluido e costante tra l’una e l’altra parte. La sopravvivenza di una Comunità veramente autonoma, fondata sulla vera autonomia dei suoi membri, porta alla conquista e poi alla conservazione della libertà di decidere il significato del proprio bene comune e ciò che deve essere fatto per raggiungerlo. Il principio che perseguiamo è quello dell’opportunità, lo strumento è la comunicazione e il risultato è la costruzione di una nuova società. In questo noi crediamo.

I temi rilevanti: ambiente, economia, salute sport e benessere, donna e società, integrazione sociale, gestione della polis, arte, costume, informazione, formazione e crescita, economia circolare, sostenibilità, tecnologia, educazione scolastica, medicina positiva, integrazione alla sanità;

#CULTURA

Riteniamo la cultura una risorsa e un valore: #Valorizzare, non snaturare. #Contestualizzare, non divagare. La cultura non è solo intrattenimento, come abbiamo assistito in questi anni a Dolo. Resta una proposta limitante, uno spot che si ferma lì, non va oltre. Noi pensiamo che sia necessario ripartire dai valori fondanti per trovare un impegno comune e civico e riuscire ad affermare le scelte fondamentali. La cultura è anche luogo e spazio dove poterla vivere e farne parte. La cultura è vicina a noi, più di quanto non si creda.  Noi siamo cultura nella misura in cui la pratichiamo. La nostra Costituzione promuove lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica, la tutela del paesaggio, del patrimonio storico ed artistico della nazione. La ricchezza della nostra storia locale e del nostro patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico è grande. Desideriamo dare luce a questa bellezza e, consci dei legami fra cultura e sviluppo locale, che può essere generatrice di posti di lavoro, di turismo e d’inclusione sociale, vogliamo, con le azioni che proponiamo, rafforzare creatività, senso di appartenenza e impegno civico per contribuire all’economia, al capitale sociale e al benessere della nostra Comunità locale. Sarà necessario svolgere un ruolo strategico nella pianificazione e progettazione urbane, affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali per il beneficio di tutti.

I temi rilevanti: tecnologia, apprendimento, turismo, accessibilità e turismo accessibile, architettura e arte, letteratura, la cultura d’impresa e per l’impresa, medicina positiva, società e educazione, moda design e tendenze, integrazione sociale, donna e cultura, cultura e professioni;

#IMPRESA

La crisi Covid ha colpito tutti i settori economici, alcuni in maniera più pesante di altri, creando una voragine di prodotto e reddito che impone di sanare le ferite cercando di  ricostruire le premesse per liberare il potenziale italiano di sviluppo sostenibile. Secondo la nostra visione un’Amministrazione deve attuare il principio di Opportunità anche per le aziende perché favorire lo scambio e facilitare il dialogo porta a migliorare e creare nuovi servizi per tutta la Comunità. La conoscenza delle imprese del nostro territorio, le sinergie con le scuole e gli istituti superiori, con gli altri Enti, e con i portatori di interesse del territorio deve darci la forza per un rinascimento condiviso. Proponiamo di guardare all’impresa non solo come motore economico, ma anche come fonte di ispirazione grazie ai suoi lungimiranti imprenditori ed imprenditrici. Ci proponiamo, da un lato, come artefici di attrazione di finanziamenti nazionali ed europei, attraverso l’attivazione di un gruppo specialistico a tal fine,  dall’altro di valutare una revisione degli oneri e dei tributi comunali a favore di imprese che hanno subito una forte decelerazione a causa Covid. Sarà necessario creare ed assicurare una vivace economia locale, che promuova l’occupazione senza danneggiare l’ambiente.

I temi rilevanti: innovazione, donna e impresa, start-up, finanza, tecnologia, cultura d’impresa e per l’impresa, nuove professioni, inserimento dei giovani nell’impresa, lavoro e mercati, cambiamento, futuro, digitalizzazione, artigianato e tradizioni, politica e impresa, medicina positiva-integrazione alla sanità;

All’interno dei #4temi si declinano le nostre #100IdeeperDolo frutto di condivisione, riunioni partecipate, ascolto dei cittadini.

#100ideeperDolo

1 PIANO VERDE PUBBLICO #SOCIETA’
Piano di gestione e manutenzione alberi e verde pubblico. Valorizzazione degli alberi monumentali ed iscrizione all’anagrafe “Alberi monumentali protetti” della Regione Veneto, con principale obiettivo quello legato alla tutela del filare di robinie centenarie lungo il Naviglio Brenta in centro a Dolo.
2 PARCO VILLA FERRETTI-ANGELI e PASSERELLA #SOCIETA’
Sensibilizzazione per il ripristino e valorizzazione del parco di villa Ferretti-Angeli con rifacimento della passerella di collegamento con la statale SR11 in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia.
3 PIANTUMAZIONE NUOVI ALBERI #SOCIETA’
Azione sinergica con gli enti preposti per il recupero e il ripristino della riva in località Cesare Musatti con piantumazione alberi lungo la riva colpita dal tornado del 2015
4 PARCO DI VIA PASTEUR #CULTURA
Area verde pubblica tra via Torre e la SR11 da mantenere polmone verde per la città e valorizzare. Installazione di una serie di opere d’arte come simbolo d’ingresso al paese e benvenuto per i viaggiatori.
5 CATTURA RIFIUTI NEI CORSI D’ACQUA #SOCIETA’
Individuare e prevedere di concerto con gli Enti competenti ed interessati e gestori dei corsi d’acqua, un sistema robotizzato intelligente galleggiante per la raccolta dei rifiuti nei corsi d’acqua e che sia però sostenibile dal punto di vista ambientale.
6 DIFFERENZIATA PUBBLICA & DOLO PULITA #SOCIETA’
Dare il buon esempio con l’installazione di cestini per la raccolta differenziata nelle aree pubbliche e possibilità di cestini intelligenti autocompattanti e collegati in rete a energia solare. Promozione di iniziative ambientali di raccolta rifiuti e pulizia del paese con le scuole e i disoccupati e con le associazioni del territorio per una educazione al decoro.
7 MONITORAGGIO DELL’ARIA #SOCIETA’
Installazione di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria e organizzazione di informazione alla cittadinanza in tempo reale sulla qualità dell’aria.
8 FONTANELLE #SOCIETA’
Efficientamento/ripristino o nuove fontanelle pubbliche di acqua potabile, sia per le persone che per gli animali domestici.
9 DISPENSER ACQUA POTABILE #SOCIETA’
Installazione in alcuni punti di dispenser pubblici di acqua potabile gratuita (acqua del Sindaco).
10 MERCATINO DEI RAGAZZI #GIOVANI
Organizzazione del mercatino dell’usato per ragazzi con incentivi al riciclo intelligente anche nelle frazioni di Arino e Sambruson;
11 MOSTRA DELLE DUE RUOTE #CULTURA
Istituzione e organizzazione di una “Mostra delle due ruote” (biciclette e moto storiche)
12 PRODOTTI TIPICI LOCALI #IMPRESA
Mappatura, promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio (miele, vino, etc) e realizzazione di eventi su prodotti enogastronomici e idea “Progetto Vignaioli Indipendenti” anche in collaborazione con gli istituti superiori.
13 MESTIERI ARTE-ARTIGIANATO #GIOVANI
Avvicinamento dei giovani neet interessati ai mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico con l’organizzazione di incontri formativi e favorendo l’interscambio con artigiani e imprese locali.
14 FESTA DELLO SPORT #CULTURA
Riportare la Festa dello Sport a Dolo quale momento di aggregazione, socializzazione e di promozione dell’attività sportiva a Dolo. Riconoscimento e valorizzazione pubblica degli atleti che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale portando alti i colori del nostro paese.
15 STAGIONE CONCERTISTICA MUSICALE DIFFUSA #CULTURA
Istituzione e organizzazione di una stagione concertistica Musicale (Classica, Jazz, Pop,…) con l’organizzazione di eventi musicali artistici, nei parchi e negli spazi pubblici ed anche in piccoli spazi privati (bar, ville,..) aperti al pubblico per l’occasione.
16 PIANO-CITY #CULTURA
Organizzazione di un evento musicale di danza e canto quale promozione ed avvicinamento dei giovani alla musica, in collaborazione con le associazioni del territorio.
17 MUSICA/TEATRO NELLA SCUOLA #CULTURA
Creazione Nucleo Doposcuola per primaria/secondaria in collaborazione con la Dirigenza scolastica con l’attivazione di un laboratorio musicale/teatrale nell’ex asilo di via rinascita, coinvolgendo anche le associazioni del territorio.
18 UMORISMO E SATIRA #CULTURA
Ripristino dello storico Concorso di valore ed interesse nazionale “Umorismo e Satira”. Utilizzo delle opere donate negli anni passati durante le varie rassegne dai vignettisti, artisti di fama nazionale, per una fruizione pubblica attraverso mostre temporanee e/o esposizione permanente in locali pubblici dedicati.
19 CINEMA ALL’APERTO #CULTURA
Organizzazione di proiezioni di film all’aperto in concomitanza con il Festival del Cinema di Venezia con dibattiti critici e presenza di personaggi del cinema.
20 DIGIFESTIVAL #CULTURA
Progetto festival del digitale e introduzione di un percorso su l’educazione digitale nella scuola primaria e secondaria con particolare attenzione ai rischi che corrono i minori in rete. Sensibilizzazione per un corretto utilizzo dei social-media.
21 DOLO CHE LEGGE #CULTURA
Partecipazione ai progetti regionali e provinciali per la promozione del libro e della lettura come, ad esempio, “Il Veneto legge”. Implementazione su base tematica del patrimonio librario comunale pubblico.
22 PISTA PATTINAGGIO DOLO #SOCIETA’
Completamento dell’impianto e riqualificazione dell’esistente e del parco annesso. Nuovo accesso, completamento area parcheggio, nuovi spogliatoi e servizi per atleti e pubblico, asfaltatura circuito, illuminazione, tribune, panchine, nuova recinzione a norma della pista piana pattinaggio artistico.
23 EFFICIENTAMENTO IMPIANTI SPORTIVI #CULTURA
Miglioramento degli aspetti energetici relativi agli impianti sportivi con l’utilizzo di superfici di copertura per impianti fotovoltaici e coibentazioni delle superfici disperdenti.
24 SMART-CITY #SOCIETA’
Aggiornamento del progetto denominato “Smart-City” affinchè comprenda oltre alla mera gestione dell’illuminazione pubblica, anche un vero sistema intelligente con diverse azioni (illuminazione temporizzata, cestini intelligenti, wi-fi diffusi, punti di ricarica diffusi per auto elettriche, pannelli informativi a msg variabile, info-dati mobilità trasporti, videosorveglianza integrata,…) per un maggiore efficientamento energetico e rispetto ambientale.
25 SPAZI ATTIVITA’ PUBBLICI #GIOVANI
Realizzazione di spazi attrezzati ed inclusivi all’aperto, a Dolo e nelle frazioni, per attività fisica e ludica. Ad esempio: creazione di un percorso fitness lungo la ciclopedonale per Sambruson, utilizzo dei parchi delle scuole pubbliche aperti alla cittadinanza, creazione di strutture sportive all’aperto nel giardino della scuola secondaria di primo grado.
26 GESTIONE SPAZI ATTIVITA’ #SOCIETA’
Responsabilizzazione con l’affidamento ad Associazioni di aree pubbliche per attività all’aperto col fine di tenere curate le attrezzature e la manutenzione del verde e del decoro urbano.
27 BIKE-STOP #GIOVANI
Realizzazione del progetto Bike-Stop con un percorso turistico e realizzazione di piccole aree e strutture di sosta e alloggio breve con un sistema di prenotazione automatizzato. Coinvolgimento nel progetto dei giovani.
28 CICLABILE STRADONA #SOCIETA’
Messa in sicurezza della pista ciclabile lungo via Stradona (colore pista, segnaletica, sistemazione avvallamenti e dislivelli, pulizia erbacce, cordolo  grigio bordo pista che si confonde, grafica stampata, illuminazione autocaricante) e promozione di azioni di deviazione traffico pesante su via Stradona
29 STAZI BICICLETTE #SOCIETA’
Implementazione su idonei e protetti spazi di stazi per mezzi su due ruote (bici elettriche e non) con controllo sicurezza per incentivare la mobilità sostenibile.
30 PISTA CICLABILE “RIVIERA DEL BRENTA” #SOCIETA’
Promozione di azioni sinergiche con gli enti preposti e i Comuni della Riviera per realizzare un collegamento ciclabile Venezia-Padova lungo le rive del Naviglio Brenta e che possa avere fulcro a Dolo, impegnandoci ad offrire un punto di sosta-ristoro-servizi per gli utenti.
31 ITINERARI TURISTICI #CULTURA
Ideazione e promozione on-line ed off-line di un Itinerario (Canaletto & Co.) per la valorizzazione delle opere artistiche, architettoniche, paesaggistiche del nostro territorio (Seriola, Molini, Squero Monumentale, Duomo, Ponte dei Cavalli, Riva di Menacao, Ponte del Vaso, ex Macello, le antiche Mura alle Conche) anche con progetti dedicati come ad es. “Impara a dipingere nei luoghi del Canaletto”
32 AREE e STRUTTURE DEGRADATE #SOCIETA’
Promozione di accordi pubblico/privato o pubblico/pubblico per la riqualificazione di importanti aree e strutture degradate, sia pubbliche che private, con particolare attenzione a quelle che si trovano nei centri del paese come ad esempio ex Cantine Ermolao, ex Teatro Excelsior, ex struttura sanitaria via Matteotti.
33 PEDIBUS PER TUTTI #GIOVANI
Pedibus come occasione di inclusione sociale promuovendo l’accessibilità per tutti in collaborazione con la scuola e comitato genitori, per l’inclusione sociale. Pedibus come occasione di formazione ed educazione stradale per tutti in collaborazione con la Polizia Locale.
34 TEATRO #CULTURA
Realizzazione di un teatro, con la programmazione di stagioni teatrali e musicali, di balletto e canto, di concerti e incontri formativi e culturali con i cittadini.
35 RECUPERO PUBBLICO DI STRUTTURE COMUNALI #SOCIETA’
Valorizzazione e recupero pubblico di strutture comunali oggi abbandonate a beneficio della Comunità con progetti mirati (casa delle associazioni, punti di aggregazione e studio per i giovani, punti interscambi culturali e sala prove musicali, sale incontri e riunioni per la cittadinanza attiva) come “Ex Marittima – Archivio di Stato” in via Matteotti, ex Carceri via Piave, edificio grezzo ex Ormenese area istituti superiori Dolo Est, barchessa Est di Villa Concina.
36 ZONA ANTICA CONCA – PIAZZA CANTIERE #SOCIETA’
Rifacimento della pavimentazione in acciottolato di piazza cantiere con pavimentazione in pietra naturale lisca che permetta una più facile deambulazione e quindi fruizione dello spazio da parte di tutti in particolare anziani e disabili.
37 ZONA ANTICA CONCA – ANTICHE MURA #SOCIETA’
Ristrutturazione e valorizzazione storica delle antiche mura di contenimento della Brenta in zona Vecchia Conca e del percorso pedonale sopra di esse.
38 ZONA ANTICA CONCA – ANFITEATRO #CULTURA
Ripensare l’area inutilizzata della vecchia conca, oggi mera zona di transito, per la realizzazione di elementi che favoriscano la sosta e l’aggregazione libera delle persone e luogo intimo per piccoli eventi.  Nella zona lato fiume, oggi in parte verde e in parte parcheggio, ripensare lo spazio per la realizzazione di un anfiteatro affacciato sul fiume per rassegne musicali, teatrali e cinema all’aperto.
39 PIAZZA ARINO #SOCIETA’
Riqualificazione e valorizzazione della piazza-parcheggio a fianco della Chiesa, per favorire la fruizione e l’aggregazione sociale, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese esistenti sul territorio.
40 PIAZZA SAMBRUSON #SOCIETA’
Riqualificazione del centro di Sambruson con la connessione tra le aree di P.zza Brusaura, area parcheggio fronte via Villa e della P.zza S.Valentino, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese esistenti sul territorio, per favorire la fruizione e l’aggregazione sociale.
41 AREA AGGREGAZIONE DAULI #GIOVANI
Riqualificazione dell’area abbandonata tra le case popolari di via Dauli e il parcheggio del cimitero a Dolo, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese esistenti sul territorio, per favorire la fruizione e l’aggregazione sociale.
42 PUNTO-INCONTRO #GIOVANI
Nell’area di Sambruson conosciuta come “Piazza rossa” lungo via Giacomazzo riqualificazione dello spazio esistente per favorire la fruizione e l’aggregazione sociale soprattutto giovanile, con la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini.
43 PARCHI INCLUSIVI #SOCIETA’
Percorsi accessibili a tutti con l’inserimento di giochi inclusivi nei parchi pubblici, implementazione di maggiori condizioni di sicurezza anche mediante uso di video-controllo.
44 SCUOLA DESIGN (RISD) #CULTURA
Promuovere e facilitare la nascita,  per i giovani neet, di una scuola di design su modello dei grandi esempi internazionali, con l’associazione calzaturieri Riviera del Brenta.
45 TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI #GIOVANI
Trasporto scolastico pubblico garantito e gratuito per bambini e ragazzi portatori di handicap in età scolare.
46 CASELLO AUTOSTRADALE DI DOLO #SOCIETA’
Azione sinergica con gli Enti preposti per la realizzazione del casello autostradale a Dolo.
47 MOBILITA’ PUBBLICA #SOCIETA’
Promozione per la realizzazione di un biglietto unico, a tariffa preferenziale ridotta in accordo con la città metropolitana di Venezia e quella di Padova per incentivare la mobilità su mezzi pubblici verso le città, sia per residenti che per turisti.
48 SICUREZZA INCROCI STRADALI #SOCIETA’
L’ottica di riordino degli incroci semaforizzati, con la eliminazione dei semafori stessi a favore di mini-rotatorie, sarà occasione anche per una verifica funzionale di tutti gli altri incroci per migliorarne la visibilità, come ad esempio necessaria su incrocio a T ad Arino sulla strada che immette da Dolo su via Cazzaghetto.
49 CARTELLONISTICA #SOCIETA’
Riordino e ottimizzazione della segnaletica stradale, cartellonistica pubblica e privata e concessioni in un’ottica primaria di rispetto ambientale e informativa con implemento di QR code e descrizioni anche dal punto di vista di turistico.
50 ELIMINAZIONE DEI SEMAFORI #SOCIETA’
Realizzazione di una serie di interventi (mini-rotatorie) per l’eliminazione dei semafori esistenti e gestione intelligente della viabilità con lo scopo anche di mitigare l’inquinamento dell’aria. Ci si propone di effettuare indagini e studi anche di concerto con la vicina facoltà di ingegneria di Padova Sez. Trasporti e di successive sperimentazioni funzionali in loco.
51 TRAFFICO PESANTE
Deviazione del traffico pesante dai centri abitati con il coinvolgimento degli Enti preposti e della Polizia Locale. #SOCIETA’
52 SEGNALAZIONE ACCESSI CARRABILI SU CICLABILI #SOCIETA’
Miglioramento della sicurezza delle ciclabili con colorazione distinta a terra degli accessi carrabili, evitando l’uso pericoloso di segnali verticali o elementi dissuasori in mezzo al percorso ciclabile.
53 TRASPORTI PUBBLICI FESTIVI & SERVIZIO TAXI #SOCIETA’
Azione sinergica di incentivazione del sistema pubblico di trasporto per il ripristino del servizio pubblico dalle frazioni al capoluogo e verso l’ospedale nei giorni festivi valutando anche soluzioni sostenibili. Un paese centro servizi della riviera e del turismo dovrà attivare anche un servizio di taxi in città, sia per i turisti ma anche per i residenti.
54 FERMATE BUS #SOCIETA’
Si intende verificare tramite coinvolgimento dei cittadini le esigenze di mobilità pubblica sia esistente che da implementare; ad esempio necessaria la sistemazione della fermata bus a Sambruson altezza ex latteria.
55 AREE PARCHEGGI #SOCIETA’
Promozione di stazioni di ricarica e parcheggio per MEZZI ELETTRICI, realizzazione di parcheggi ROSA a favore delle donne in gravidanza e promozione di parcheggi gratuiti per DISABILI.  Prima ora gratuita sempre e per tutti.
56 AREA CAMPER #CULTURA
Istituire ed attrezzare una piccola area sosta per camperisti in vista turistica al paese, per favorire ed incentivare anche il turismo itinerante a sostegno dell’economia locale. L’area dovrà essere individuata in zona comoda al centro (anche attraverso bici) ma appartata.
57 STAZIONE DEL TRENO A DOLO  #SOCIETA’
Implementazione del servizio bus di collegamento tra Dolo centro e la stazione dei treni di Dolo sita nel comune di Pianiga a Ballò anche con eventuali accordi pubblico/privato.
58 PONTI A ROTAZIONE AUTOMATICA #SOCIETA’
Raccordo con i comuni vicini per promuovere la gestione dei ponti di attraversamento del Naviglio con studio di automazione ed informazione “intelligente” delle aperture/chiusure dei ponti rotatori sui tratti di canale navigabile.
59 TRASPARENZA AMMINISTRATIVA #SOCIETA’
Riorganizzazione ed efficientamento della procedura di accesso agli atti amministrativi per facilitare l’accesso e la consultazione da parte del cittadino dei documenti.
60 PARTECIPAZIONE ATTIVA #SOCIETA’
Organizzazione di tavoli tematici, con cadenza periodica, per un confronto con i cittadini su progetti, proposte, idee e richieste della Comunità.
61 SPORTELLO FAMIGLIA #SOCIETA’
Realizzazione di uno sportello fisico, telefonico, e digitale rivolto alle piccole esigenze delle famiglie per anziani soli e famiglie in difficoltà (consegna spese, medicine, piccola assistenza e commissioni semplici).
62 MUNICIPIO #SOCIETA’
Ristrutturazione e riorganizzazione funzionale degli uffici comunali.
63 APP DOLO CULTURA #CULTURA
Valorizzazione del patrimonio architettonico artistico e culturale del paese con la realizzazione di una piattaforma basata su App lato utente.
64 POLITICHE ABITATIVE #SOCIETA’
Favorire l’insediamento di nuovi nuclei famigliari con politiche di calmierazione degli affitti per le coppie giovani che decidono di formare una famiglia. Azioni sinergiche con l’ATER e con i proprietari di case sfitte nel centro del paese.
65 INFORMA-GIOVANI #GIOVANI
Attivazione di uno sportello comunale con funzione orientativa sui temi quali lavoro, post diploma e cittadinanza attiva, tra le attività possibili per es. l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e della formazione professionale con particolare attenzione alle nuove professioni emergenti e alle figure professionali legate a tecnologia, intelligenza artificiale.
66 FORO BOARIO #SOCIETA’
Riqualificazione della “porta ovest” di Dolo, ex foro boario, con realizzazione di un molo di attracco decoroso per il Burchiello con associato un info point gestito dai giovani e dalla Proloco ove diventi possibile per i turisti trovare una guida turistica e dei servizi per la persona e i loro amici animali.
67 ACCESSIBILITA’ #SOCIETA’
Creazione di percorsi tattili in rilievo per non vedenti e ipovedenti negli edifici pubblici e nelle zone centrali del paese, eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, maggiore accessibilità ai parcheggi disabili.
68 POLITICHE SVILUPPO EUROPEE #SOCIETA’
Attivazione di un gruppo specialistico di lavoro pubblico/privato per intercettare fondi, partecipare a progetti europei e lavorare sulle occasioni di finanziamento del PNRR
69 PARROCCHIE #SOCIETA’
Riconoscimento, anche economico, del ruolo sociale che svolgono le tre Parrocchie nella vita del comune. Sostegno e condivisione di progetti per favorire la collaborazione reciproca a favore della Comunità.
70 PERCORSI FITNESS/CICLABILI H24 #CULTURA
Individuazione di idonei percorsi fitness (anche ciclabili) per una attività motoria libera all’aperto h24. Promuovere la dotazione dei percorsi con illuminazione anche temporizzata e dotazione di attrezzi ginnici diffusi anche con semplici installazioni per attività calisthenics.
71 VIDEOSORVEGLIANZA #SOCIETA’
Implementazione del sistema esistente di videosorveglianza nelle aree più sensibili con il coinvolgimento anche delle forze dell’ordine. Supervisione aree segnalate contro l’abbandono dei rifiuti e per prevenire e contrastare l’aggregazione negativa.
72 WI-FI PUBBLICO E GRATUITO #SOCIETA’
Implementazione rete comunale wi-fi aperta per turisti e residenti con aree dedicate in prossimità dei centri del paese e delle frazioni e degli impianti sportivi.
73 SALVA-VITA #SOCIETA’
Progetto “salvavita” per anziani soli o che possono avere bisogno di aiuto e/o sostegno.
74 HUB-NETWORK IMPRESA #IMPRESA
Realizzazione di un hub-network di formazione e supporto imprenditoriale (cassetta degli attrezzi dell’imprenditore: finanza e gestione risorse) e attivazione di uno sportello per assistenza all’impresa anche con la possibilità di accesso a bandi e fondi
75 ALFABETIZZAZIONE DIGITALE #CULTURA
Organizzazione di percorsi di alfabetizzazione digitale per le imprese e per il cittadino, anche in collaborazione con il “Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti” già presente nel nostro paese.
76 INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE SOCIALE #SOCIETA’
Promozione di iniziative pubbliche per favorire l’inclusione delle persone disabili e stranieri in collaborazione con le associazioni esistenti sul territorio.
77 FORMAZIONE SU LINEE DI FINANZIAMENTO PUBBLICO #SOCIETA’
Formazione del personale comunale per intercettare linee di finanziamento regionali, nazionali e sovranazionali (es. i bandi pubblici come i Fondi Strutturali Europei dei bandi PON -Programma Operativo Nazionale sul welfare o sull’educazione) per far accedere il comune stesso oppure le proprie associazioni e sostenerle nel percorso di accesso al recupero di tali finanziamenti.
78 FORMAZIONE SU LINEE DI FINANZIAMENTO PRIVATO #SOCIETA’
Mettere a reddito le opportunità di rete del mondo dello sport per accedere a finanziamenti privati (es. Istituto di credito sportivo anche per piccole cifre, crowdfunding mirati alla riqualificazione di spazi sportivi (interno ed esterno), spinti dall’imprenditoria locale e coordinati dal Comune.
79 SITO COMUNALE #SOCIETA’
Aggiornamento del sito comunale con motore di ricerca aggiornato ed integrato con altri sistemi comunali (protezione civile, pro-loco, ufficio turistico IAT, unione dei comuni) e possibilità di interazione con l’utente tramite chat on-line che faciliti ricerche ed accesso.
80 NEGOZI SFITTI #IMPRESA
E’ necessaria un’azione propositiva e sinergica con le proprietà private per incentivare l’utilizzo di negozi sfitti evitando situazioni di degrado e abbandono, favorire l’immagine positiva del luogo favorendo così anche gli esercizi aperti e funzionanti. Creare volano economico con incentivi all’imprenditoria, con particolare riguardo a quella femminile. Es: area ex consorzio agrario, zona ex campo calcio Dolo, via Dauli.
81 COMUNICAZIONI SOCIAL #CULTURA
Comunicazione più efficace ed ecosostenibile degli eventi programmati con maggior uso dei social network e del digitale per un maggiore e migliore servizio al cittadino e non quale propaganda dell’amministrazione.
82 AMPLIAMENTO STRUTTURE ISTITUTI SUPERIORI #SOCIETA’
Promozione a favore degli istituti superiori in Città Metropolitana di Venezia per l’ampliamento delle strutture necessarie per la didattica al posto di utilizzo provvisorio di Villa Mocenigo ad Oriago.
83 EXPO SCUOLA IMPRESA #GIOVANI
Organizzazione expo scuola-impresa per permettere ai giovani di conoscere il tessuto imprenditoriale locale e incentivare i giovani a restare nel loro territorio trovando aziende accoglienti e stimoli per i loro progetti.
84 GALLERIA ARTISTICA #CULTURA
Galleria/area/edificio dedicata agli artisti locali con uno spazio comune adibito per mostre temporanee e piccoli laboratori dati in gestione ai singoli artisti dove si organizzano corsi (gestititi dagli stessi artisti) ed attività per i giovani e la popolazione. Individuazione e valorizzazione di artisti locali di interesse nazionale ed internazionale.
85 BANCA ORE #SOCIETA’
lavoro per la Comunità: possibilità per i cittadini di mettere a disposizione il loro tempo per lavoretti utili per tutta la Comunità: per es.  sistemare un parco, resettare e abbellire una via secondaria del paese.
86 DIALOGO TRA GENERAZIONI #SOCIETA’
Organizzazione di incontri di scambio generazionale in cui i giovani spiegano la tecnologia, internet, cellulare ai più anziani e gli anziani raccontano esperienze di vita vissuta, al fine di ridurre il divario tra generazioni.
87 CENTRO CULTURALE 1 – VILLA CONCINA #CULTURA
Valorizzazione ed incentivazione all’uso del parco di villa Concina ed utilizzo delllo stesso parco, della villa (oggi biblioteca) e delle due barchesse ad esclusivo uso della cultura.
88 CENTRO CULTURALE 2 – EX MACELLO #CULTURA
Ripristino del decoro dell’ex macello e valorizzazione come esclusivo hub culturale per eventi, collaborazioni con le scuole, mostre, collaborazioni con le associazioni, incontri e dibattiti.
89 CENTRO CULTURALE 3 – ANTIQUARIUM #CULTURA
Ripristino del decoro dell’Antiquarium di Sambruson depositario di una parte importantissima della storia del nostro paese e di reperti inestimabili oggi purtroppo dimenticati.  Valorizzazione e ampliamento della struttura che attualmente lo accoglie in una situazione di degrado, senza sicurezza e cataloga zione delle poche opere oggi esposte.
90 MUSIC FACTORY #CULTURA
creazione di una sala prove a Dolo per gli artisti che desiderano comporre musica che sia anche punto d’incontro e aggregazione di giovani musicisti e non.
91 TOPONOMASTICA FEMMINILE #SOCIETA’
Intitolazione di strade, piazze, luoghi a donne che hanno lasciato un segno nella storia, quali modello educativo ed esempio per i ragazzi e le ragazze del paese. Ad oggi solo una decina di vie è stata intitolata a donne.
92 SOCIETA’ SPORTIVE #CULTURA
Mappatura dopo l’emergenza Covid delle esigenze delle società sportive per il loro sostentamento e la prosecuzione delle attività con la previsione di aiuti comunali.
93 SOSTEGNO ALLA SANITA’ #SOCIETA’
Adozione di container come unità di terapia intensiva mobile (COVID) attraverso la ricerca di sponsorizzazioni con le imprese del territorio.
94 CENTRO DI INTEGRAZIONE INTERGENERAZIONALE #SOCIETA’
Riqualificazione strutturale e riorganizzazione degli spazi del “Centro Anziani Bosello” a Dolo, in una nuova e diversa struttura che diventi “Centro di Integrazione Intergenerazionale” atta ad ospitare servizi per gli anziani e le nuove generazioni.
95 DISTRETTO DEL COMMERCIO #CULTURA
Promozione del “Distretto del Commercio” attraverso sinergie con i commercianti locali, per promuovere il commercio di prossimità anche attraverso il recupero dei finanziamenti promossi e previsti dalla Regione veneto.
96 RISTRUTTURAZIONE SCUOLE #SOCIETA’
Completamento della ristrutturazione delle scuole e delle palestre pubbliche comunali non ancora dotate di miglioramento sismico ed energetico.
97 ASILO NIDO COMUNALE #SOCIETA’
Si prevede di concertare col gestore privato esterno del servizio, orari flessibili con prolungamento dell’orario di servizio, miglioramento della struttura, dialogo scadenzato con le famiglie per l’ottimizzazione dei servizi. Concertare con ospedale e pediatri di base una presenza di uno specialista in loco almeno una volta la settimana.
98 ONERI CONCESSORI #IMPRESA
Revisione degli oneri di concessione degli spazi pubblici e dei plateatici
99 TRIBUTI #IMPRESA
Revisione del quadro tributario in relazione al periodo pandemico attraversato.
100 SMART PEOPLE #CULTURA
Creazione di una APP utilizzabile da telefono cellulare e/o computer con cui i cittadini possono segnalare alla pubblica amministrazione in tempo reale (anche con invio di foto) guasti, disservizi, situazioni di possibile pericolo ma anche suggerimenti e idee. Una forma di cittadinanza attiva e sinergica con la pubblica Amministrazione.